L’errore che si fa spesso è sottovalutare l’importanza delle visite di controllo col dentista che magari vengono rimandate o annullate e questo non è positivo perché è molto importante Conoscere lo stato di salute del proprio cavo orale proprio per permettere di evitare interventi invasivi a carico della bocca,in modo da conoscere anche nello specifico l’importanza della prevenzione orale che avviene proprio anche grazie un rapporto col proprio odontoiatra di fiducia.
Infatti una visita di prevenzione dentale è molto importante però perché serve per individuare in tempo eventuali patologie orali che potrebbero interessare i denti, ma non solo, perché potrebbe riguardare anche le gengive e la bocca in generale.
Secondo un esperto in genere sarebbe meglio effettuare dei controlli una volta l’anno, o nei casi ancora un po’ più seri almeno ogni 6 mesi, perché ci sono delle malattie che si possono sviluppare in maniera molto rapida e che sono dovute a cattive abitudini come consumi di zuccheri eccessivi ma anche il fumo o la presenza di patologie pregresse non curate che possono aumentare la placca dentale che si andrà formando nonché il tartaro sui denti esponendo il cavo orale a gengiviti nonché carie.
Si tratta di malattie che a volte sono silenti e che non decorso lento che se non viene però bloccato può causare danni gravi come anche la perdita di un dente o anche di più.
Ecco perché sarà importante fare una visita dal dentista che funga da prevenzione perché il dentista esaminerà lo Stato di salute della lingua, delle guance nonché delle gengive e si tratta di un’operazione che non è assolutamente dolorosa.
Poi si possono fare anche esami più accurati per verificare eventuali patologie orali nonché un disallineamento o la malocclusione dentale perché proprio quei sistemi approfonditi serviranno per per esempio vedere se le otturazioni di impianti dentali, nonché le protesi, sono integre oppure no.
In alcuni casi è necessario fare esame di approfondimento come nelle radiografie che servono per avere un quadro clinico più ampio
Ma come prendersi cura dei propri denti
Chi vuole prendersi cura dei suoi denti dovrà soprattutto lavarli con lo spazzolino usando anche un adeguato dentifricio e filo interdentale dopo ogni pasto.
È una cosa che bisogna fare almeno tre volte al giorno per circa due tre minuti perché così si può eliminare la placca batterica nelle superficie dei denti allontanando eventuali residui di cibo.
Sarà importante inoltre sostituire lo spazzolino almeno ogni 3 o 4 mesi utilizzando uno con la testina medio piccola così da arrivare in tutte le zone della bocca e essere al meglio anche che sia provvisto di setole artificiali di durezza media.
Può essere anche molto utile utilizzare un dentifricio a base di fluoro così da rendere lo smalto più resistente
Infine ricordiamo che sarà una cosa molto importante sottoporsi regolarmente a sedute di igiene professionale che servono per rimuovere il tartaro che si forma nelle zone dove di solito è più difficile intervenire con la pulizia casalinga perché c’è un maggiore ristagno di saliva.
Link Utili:
Leggi anche: , Contatti per Studio Dentistico Sesto San Giovanni Via Baldanza (Sito)